Orto
Coltivare il ribes
Indice
Il Ribes è un arbusto che può raggiungere i 150-180 cm di altezza. I suoi frutti a grappoli sono aciduli, ottimi per marmellate e macedonie.
Essiccato è un ottimo snack ricco di vitamina C.
Esistono diverse tipologie: Ribes Rosso, Ribes Nero e Ribes Bianco.
A seconda della varietà cambia il periodo di fruttificazione, il ribes bianco si raccoglie da giugno ad agosto, mentre il nero e il rosso fruttificano anche in autunno.
Si coltiva in siepi o cespugli, resistente al gelo anche se sensibile al vento freddo e al sole diretto per troppe ore in piena estate.
È molto sensibile agli attacchi della cocciniglia.
Terreno
Prediligere terreni ricchi di humus e per acidofile, se il terreno non fosse abbastanza ricco potete concimare con concimi ad alto livello di azoto e potassio.
Non tollera terreni argillosi e troppo umidi.
Messa a dimora
Scegliete una posizione di mezz’ombra e riparata dalle correnti d’aria.
Scavate una buca abbastanza profonda, il colletto della pianta deve essere ricoperto dalla terrà, eliminate eventuali altre radici, sassi e piantate.
Innaffiate abbondantemente senza esagerare, non ama i ristagni d’acqua.
Irrigazione
Generalmente va irrigata solo nei periodi caldi o se non piove da molto tempo, altrimenti è autosufficiente con le piogge normali.
Potatura
Come per Mora e Lamponi, il Ribes tende a proliferare in maniera un po disordinata.
Selezionate i polloni migliori ed estirpate gli altri.
Tenete presente che fruttificano i rami che hanno almeno 2-3 anni di vita e cominceranno ad esaurirsi dai 5 anni in avanti, quindi è buona cosa dare una rotazione anno per anno selezionando i migliori ogni volta.
Concimazione
In autunno e primavera potete disporre un po’ di concime organico ai piedi della pianta.
Rispondi