logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

icona bricoverde Casa verde

La cura delle stelle di Natale

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Spesso si acquistano le Poinsettie, meglio conosciute come Stelle di Natale, con una logica di decorazione della casa per il periodo natalizio, trascurando, purtroppo, la loro natura vegetale.

Vediamo insieme qualche avvertenza per consentire alle Stelle di Natale di allietarci senza soffrire.

L’aspetto principale di cui bisogna tenere conto è che la Stella di Natale è una pianta che ama gli ambienti ben riscaldati (non meno di 14 gradi) e soprattutto è fotoperiodica, cioè soffre l’eccessiva illuminazione ed è per questo motivo che fiorisce in inverno, quando le giornate si accorciano.

Dove conservarla

In casa tenete la Stella di Natale in un posto poco luminoso e soprattutto lontano da fonti di luce come possono essere lampadine e lo schermo TV.

La Stella di Natale sopporta al massimo 8 ore di luce al giorno.

Passato il periodo natalizio la pianta sfiorirà e i bellissimi petali rossi si seccheranno.

Non buttatela, è normale che tutto ciò succeda.

Potate invece gli steli fino a 10 centimetri dalla base e posizionate la pianta in un angolo della casa illuminato, evitando però un’esposizione diretta ai raggi solari.

Mantenete il terriccio quasi asciutto.

La potatura

Durante la potatura è possibile che dalle ferite fuoriesca del lattice: procuratevi un cicatrizzante per piante e applicatelo sulle ferite.

A maggio potete procedere al rinvaso della Stella di Natale con un vaso un po’ più grande del precedente, questo consentirà il migliore sviluppo, e potete posizionarla all’esterno, sempre facendo attenzione a non esporla ai raggi diretti del sole.

A ottobre o novembre (dipende da come va la stagione) riportatela in casa e tenetela per 15 delle 24 ore della giornata, dalle 17.00 alle 8.00 del mattino successivo in un luogo buio.

Per le ore restanti lasciate invece la pianta in una zona luminosa e nel giro di un mese o poco più rivedrete la fioritura della vostra Stella di Natale.

Riguardo alle sostanze nutritive di cui ha bisogno la Stella di Natale esistono prodotti specifici che potete acquistare nel garden center vicino a casa.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"