logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine
a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

QUELLO CHE SEGUE È IL CAPITOLO 26 DEL LIBRO “TIME OUT: UN MOMENTO DI RIFLESSIONE SULLA TV SATELLITARE, INTERNET E IL DIGITALE TERRESTRE TRA TECNOLOGIA, POLITICA E CONTENUTI”, SCRITTO DA MAURO MILANI NEL 2005.

I contenuti in internet possono essere divisi in tre grandi famiglie: l’informazione, l’intrattenimento e i servizi.

I dati in circolazione sugli aspetti quantitativi di ogni singolo interesse dimostrato dai navigatori sono concordi nel porre l’informazione al primo posto, ma discordano, anche fortemente, nei numeri, che quindi non riporto.

In questo caso quando si parla di informazione non si deve pensare solo allo schema tradizionale dell’informazione dei quotidiani o dei telegiornali, in internet viene ricercato di tutto: dalla ricetta, alla storia di un personaggio, dalla classifica del Festival di Sanremo, agli elenchi delle aziende che usano gli OGM e così via.

Per queste ricerche i navigatori si rivolgono, in una percentuale superiore all’80% ai motori di ricerca.

Addirittura, secondo un’indagine condotta da Sems e Nextplora il 71,5% dei navigatori italiani farebbe uso del proprio motore di ricerca preferito almeno una volta al giorno.

Di seguito vi propongo i dati Audiweb relativi al mese di agosto 2004 (mese che si distingue, direi giustamente, per un calo generalizzato degli accessi a internet rispetto agli altri mesi dell’anno), riguardanti i motori di ricerca più conosciuti e utilizzati.

Mentre per “utenti unici” il significato è semplice e intuitivo, il termine page view fa parte del linguaggio tecnico del marketing on line e significa “pagine viste”, cioè le pagine che il navigatore ha aperto sullo schermo del proprio computer navigando all’interno del sito o portale. E’ un termine importante e da ricordare, non tanto per quanto riguarda i motori di ricerca dove il numero di page view è evidentemente frutto dei click necessari per trovare ciò che si sta cercando, ma per i siti e portali che propongono informazione e comunicazione. Infatti le statistiche di internet  consentono ad ogni singolo editore di sapere con grande precisione quali sono le pagine più frequentate e più lette (grazie all’analisi del tempo di permanenza sulla pagina) dai propri lettori.

Un dato la cui importanza non potrà sfuggire a chi ha intenzione di pianificare pubblicitariamente internet.

Audiweb – Dati relativi ai motori di ricerca .it (agosto 2004)

 Utenti unici (.000)Page views (.000)
Google.it7.967884.462
Libero.it7.177584.320
Virgilio.it7.112403.632
Msn.it6.160100.010
Tiscali.it3.646135.573
Yahoo.it3.283161.389
Supereva.it2.74957.383
Lycos.it1.91429.545

Sono numeri impressionanti. Anche ammettendo che una stessa persona sia entrata in Google quattro volte durante il mese (una volta alla settimana), abbiamo comunque 1.994.000 persone che hanno utilizzato Google nei trenta giorni presi in considerazione, sfogliando più di 800 milioni di pagine. Non esiste in Italia una rivista mensile che vende tante copie.

Quelli di cui sto parlando sono motori di ricerca definibili come generalisti, nel senso che possono essere interrogati su qualsiasi argomento per avere una serie di risposte (link a siti e portali che rappresentano in qualche modo la parola chiave segnalata) spesso enorme, creando a volte non pochi problemi nella ricerca e mettendo a dura prova la pazienza degli utenti.

Faccio un esempio che potete avere modo di verificare.

Ammettiamo che io abbia la necessità di sostituire la mia vecchia lavatrice e di acquistarne quindi una nuova. Mentre fino a dieci anni fa avrei fatto un giro per negozi per vedere prezzi e modelli, oggi entro in internet e interrogo il mio motore di ricerca preferito, Google. Digito ovviamente “lavatrice” nella casella della ricerca, do l’invio e mi aspetto di trovare, facilmente, tutti i siti delle aziende produttrici di lavatrici, in modo da poter entrare in ciascuno e dare un occhiata alla ricerca della mia futura lavatrice. Niente di tutto ciò. Scorro le pagine, arrivo fino alla decima (le statistiche mi dicono che il navigatore medio nel corso di una ricerca difficilmente supera la terza pagina) ma non trovo nemmeno un link al sito di una casa produttrice di lavatrici. Trovo link a portali di ecommerce che propongono lavatrici (kelkoo.com; buyboo.com; misterprice.it; ecc.) e trovo consigli sul corretto uso della lavatrice (lavorincasa.it; donnamoderna.com; ecc.). Trovo anche un link ad altroconsumo.it che mi porta ad un interessante test sui detersivi per lavatrice. Poi trovo link ad articoli su come risparmiare energia elettrica usando correttamente la lavatrice (padovanet.it; coopfirenze.it; ciaoumbria.it; ecc.). Trovo notizie apparse su vari quotidiani e riviste on line, del tipo: “nascondeva la droga in lavatrice. Arrestato” oppure “bimba uccisa dalla madre in lavatrice”. Infine trovo anche alcuni link a inserzioni di affitto di appartamenti ammobiliati con uso di lavatrice e altri elettrodomestici.

Insomma trovo di tutto tranne i siti delle marche di lavatrici. Certo se digito nella casella di ricerca il nome della marca (Candy, Rex, Indesit, Zanussi, ecc.), se l’azienda ha un sito in rete, riesco ad individuarlo immediatamente, però io non conosco tutte le marche delle aziende produttrici di lavatrici. Aziende importanti come Bauknecht, Bompani, Daewoo, Siltal e molte altre, non le conosco oppure al momento non mi vengono in mente.

In sostanza la mia ricerca su un prodotto ormai banale come la lavatrice non ha successo. Sembra incredibile ma è così. Naturalmente quello della “lavatrice” è solo un esempio, potremmo riprovare l’esperimento con altre parole chiave ottenendo, spesso, lo stesso risultato.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"