Notizie di mercato
Il Natale 2024 nella città delle fiaccole
Indice
Ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, il Natale profuma di tradizione, magia e riti ancestrali grazie alle Fiaccole, l’antica festa del fuoco nata da una singolare tradizione millenaria, sentita e partecipata, che la città del Monte Amiata rinnova ogni 24 dicembre.
L’appuntamento viene preparato all’iniziare dell’autunno, quando i “fiaccolai” cominciano ad approvvigionarsi del materiale con cui costruire le “fiaccole”: le tipiche cataste di legna a forma piramidale. Alte fino a sette metri, e innalzate in ogni terziere del piccolo borgo medioevale, si levano al cielo in attesa della vigilia di Natale, giorno in cui verranno incendiate.
I figli del fuoco
Una lavorazione impegnativa che coinvolge tutta la comunità. I tronchi si intrecciano sfidando la gravità grazie a tecniche che si tramandano di generazione in generazione. La celebrazione di un rito del fuoco che coinvolge tutti, sposando simboli e significati pagani e religiosi. Sono infatti “figli del fuoco” gli abitanti dell’Amiata, una montagna vulcanica che nelle sue viscere nasconde lava incandescente, terra che da sempre offre cibo e benessere.
Il tanto atteso giorno è il 24 dicembre. Alle ore 18, in un momento intimo e spettacolare capace di radunare centinaia di persone, si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa.
La festa del fuoco
La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata. Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione.
Le Fiaccole vengono poi festeggiate per un intero mese con un ricco calendario di spettacoli, intrattenimenti, mercatini e moltissime altre iniziative che trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio.
Natale 2024
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- IL SITO DELLA CITTÀ DELLE FIACCOLE
- MERCATINO DI NATALE DI AREZZO
- MERCATINI DI NATALE DI MERANO
- MERCATINI DI NATALE DI ROMA
- MERCATINI DI NATALE A GENOVA
- MERCATINI DI NATALE AD AOSTA
Rispondi