logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

Dal 4 dicembre una mostra di Natale a Palazzo Marino, appuntamento tradizionale con l’arte che ogni anno regala ai milanesi un’esposizione gratuita allestita in Sala Alessi, lo storico salone di rappresentanza del Comune di Milano.

Per tutte le feste, fino al 12 gennaio 2025, milanesi e turisti potranno ammirare un capolavoro del Rinascimento italiano ed europeo: La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda, nota come “La Madonna di San Simone” di Federico Barocci, una grande pala d’altare proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

La mostra “Federico Barocci, La Madonna di San Simone” è promossa e prodotta dal Comune di Milano col contributo di Intesa Sanpaolo, partner istituzionale che da anni, insieme al sostegno di Rinascente, affianca l’Amministrazione in questo progetto annuale. La mostra è curata da Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari, l’organizzazione è di Civita Mostre e Musei. 

L’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima della chiusura quotidiana e l’apertura è prevista tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00.

Chiusure anticipate – aperture posticipate

  • 7 dicembre chiusura ore 12.00
  • 24 e 31 dicembre 2024 chiusura ore 18.00

Festività                                      

  • 8, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio aperti dalle ore 9.30 alle ore 20.00
  • 25 dicembre aperti dalle 14,30 alle ore 18,30.

Dal 14 dicembre al 5 gennaio, grazie all’iniziativa Natale nei Borghi, promossa e organizzata in collaborazione con l’Associazione Antichi Borghi Milanesi, sarà anche possibile partecipare a visite guidate gratuite organizzate in 18 siti all’interno dei nove Municipi cittadini per scoprire tesori architettonici e artistici diffusi sul territorio milanese. 

Da novembre a gennaio nella “capitale” milanese si accenderanno anche le luci dei mercatini di Natale: appuntamenti d’obbligo per chi vive in città e fuori. Ai due grandi classici, i tradizionali Oh Bej Oh Bej e l’Artigiano in Fiera, negli anni si sono aggiunte tante iniziative a tema natalizio, tra cui piste di pattinaggio su ghiaccio ed eventi con Babbo Natale.

Il villaggio delle meraviglie

Ai giardini di Porta Venezia intitolati a Indro Montanelli, torna l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie, uno spazio di fiaba dove vivere il Natale tra animazioni per bambini, pattinaggio sul ghiaccio e una visita alla casa di Babbo Natale.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il villaggio propone una grande pista di pattinaggio e un Babbo Natale in carne ed ossa al quale i bambini potranno consegnare la loro letterina. Anche quest’anno le giostre. Non mancherà il “Circo degli Elfi” con lo spettacolo dei burattini. E ristori e mercatini…

  • Villaggio delle Meraviglie. Giardini Indro Montanelli – Porta Venezia
  • Dal 16 novembre 2024 – al 6 gennaio 2025

Piazza Duomo e Oh Bej Oh Bej

A breve distanza, in piazza del Duomo, troneggia Il maestoso Albero di Natale, la cui accensione è un evento atteso per il 6 dicembre alle ore 17.00. Il mercatino di Piazza Duomo sarà aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio, dalle 8.30 alle 22.00.

In piazza Castello, durante il weekend dell’Immacolata, la tradizionale fiera delle bancarelle che animano la piazza e le vie limitrofe con articoli di artigianato ed enogastronomia.

L’immancabile appuntamento in onore del Patrono della città, Sant’Ambrogio, durerà quattro giorni: il 5, il 6, il 7 e l’8 dicembre. Sono oltre 400 gli espositori presenti alla fiera outdoor e molti esprimono tradizioni locali: rigattieri, fioristi, artigiani, giocattolai, produttori di dolci e miele.

Dal Castello si arriva al quartiere Isola mediante il Cavalcavia Bussa, sul quale si esprime la fiera Alter Bej con proposte di creazioni artistiche e artigianali, esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.

L’artigiano in Fiera

Nei padiglioni della Fiera Milano di Rho si ripropone l’annuale manifestazione fieristica Artigiano in Fiera. Ospita prodotti di artigianato, ed enogastronomici, provenienti da tutta l’Italia e da ogni parte del mondo. Un vero e proprio giro del mondo in 9 giorni! Non mancano eventi musicali, culinari e performance di danza e ballo.

L’Artigiano in Fiera – Fiera Milano Rho

  • Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024;
  • Orari: 10.00 – 22.30.

Natale 2024

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"