Notizie di mercato
Mercatini di Natale 2024 a Roma
Indice
La città di Roma è spettacolare in sé, ma con il Natale e il Capodanno esplode in una meraviglia di luci, colori, profumi ed emozioni da provare.
In ogni quartiere si possono trovare mercatini a tema natalizio più o meno grandi, tra questi abbiamo selezionato i più importanti e spettacolari.
I più noti villaggi di Natale
Per chi cerca un mercatino con un sapore più internazionale, c’è il Christmas World, un evento magico che si svolge a Villa Borghese a Roma fino al 7 gennaio 2025. Cinecittà World. Cinecittà trasformata in luogo magico aperto dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 dalle ore 11.00 alle ore 20.00.
Christmas World al laghetto EUR. Il Parco Centrale del Lago, informalmente detto Parco Lago dell’EUR, ospita “Christmas World – Il Natale nel Mondo”: la scoperta delle atmosfere natalizie in vari paesi dal primo al 26 dicembre.
Incanto di Luci all’Orto Botanico. Ambientato nell’Orto Botanico di Roma, Trame di Luce è la nuova tradizione delle Feste che ti aspetta a Roma, nel cuore di Trastevere, all’interno del suggestivo museo all’aria aperta che si estende per un chilometro e mezzo attraverso gli affascinanti squarci di natura offerti dall’Orto Botanico. Il tema di questa edizione è “Il Natale ha una nuova Luce”, al quale si sono ispirati artisti, studenti e professionisti del settore per creare la sequenza del percorso idealmente suddiviso in 5 aree. Dal 30/11 2024 al 6/1 2025.
Christmas World a Villa Borghese. Per chi cerca un mercatino dal sapore internazionale c’è il Christmas World, un evento magico che si svolge a Villa Borghese a Roma fino al 7 gennaio 2025.
Il Vaticano
100 presepi in Vaticano. L’edizione 2024 della mostra 100 presepi in Vaticano, allestita al Colonnato di San Pietro, è aperta dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. La mostra raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività. L’ingresso è libero e gratuito.
Tradizionale inaugurazione e illuminazione di presepe e albero di Natale in Piazza San Pietro. Centro lagunare ricco di storia e tradizioni, Grado, in provincia di Gorizia, ha offerto quest’anno il Presepe che verrà allestito in Piazza San Pietro in occasione delle festività natalizie. Da Ledro, in provincia di Trento, proviene invece il maestoso abete rosso, alto 29 metri, che verrà innalzato accanto alla riproduzione della Natività.
Altri presepi
Oltre ai 100 presepi di Piazza San Pietro durante il periodo natalizio, Roma offre un’ampia rassegna di presepi, alcuni esempi:
Il Presepe della Basilica di Santa Maria maggiore: un vero capolavoro artistico di fine ‘200 con otto statuette in pietra che raffigurano Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue, l’asinello e i tre Re Magi. La Basilica custodisce anche alcuni frammenti di legno della mangiatoia che ospitò Gesù neonato.
Il Presepe della Chiesa di Santa Maria dell’Anima: composto da meravigliose statue in legno, opera di Sebastian Osterrieder (1864-1932), realizzate per Guglielmo II, Imperatore di Germania e Re di Prussia.
Il Presepe monumentale napoletano della Basilica dei Santi Cosma e Damiano: risalente al Settecento, l’autore ha ambientato le bellissime statuette in legno e terracotta nella Roma antica. La culla di Gesù Bambino è posta tra le colonne del Foro Romano.
Il Presepe dei netturbini: così chiamato perché allestito all’interno dei locali dell’AMA (Azienda Municipale Ambiente di Roma). Realizzato in muratura rappresenta la Palestina negli anni della nascita di Gesù. 270 statuine.
Natale 2024
Rispondi