Notizie di mercato
Occhio alla vite
Quando ci prepariamo a realizzare un progetto fai da te, anche importante come una bella libreria o un particolare pensile per la cucina o quant’altro, poniamo la massima cura nell’acquisto del legno e di tutte le attrezzature che ci servono per la realizzazione.
A volte si trascura di porre la giusta attenzione per un elemento che in realtà è fondamentale per la buona riuscita del progetto e per la sua durata nel tempo. Stiamo parlando dell’elemento forse più piccolo, ma certamente tra i più importanti: la vite.
Esattamente come facciamo con qualsiasi altro utensile la vite deve essere scelta e non solo sulla base delle sue caratteristiche di impiego, ma tenendo conto anche della qualità, che garantisce robustezza della giunzione e durata nel tempo.
Il modo più sicuro per capire se la vite che stiamo acquistando è di qualità è verificare le certificazioni cui è stata sottoposta.
Un punto di merito in questo senso dobbiamo assegnarlo ad Ambrosvit che, dal 2017, ha ottenuto per la propria gamma di viti per carpenteria in legno la certificazione ETA.
L’ETA (European Technical Assessment) è una certificazione rilasciata dalla EOTA (European Organisation for Technical Assessment) di Bruxelles. L’ETA di un prodotto contiene le caratteristiche e le prestazioni espresse in livelli o classi.
Una volta rilasciato un certificato ETA, il produttore ha l’obbligo di sottoporsi a quanto previsto dal CPR 305/2011 in termini di controlli sulla effettiva continuità dei livelli prestazionali dichiarati.
Maggio 2017
Rispondi