Ten: DIY and Garden
Attacco hacker a Bricofer
Nello scorso mese di dicembre il sistema informatico di Bricofer è stato sottoposto ad un importante attacco hacker, riconducibile, secondo alcune riviste di stampa specializzata, al gruppo chiamato Lockbit 2.0, già protagonista di altri attacchi ad aziende importanti.
TEN-DIYandGARDEN ha approfondito la questione con due articoli estremamente interessanti e che trovate, nella loro versione integrale, nella Rotta di Navigazione qua sotto.
In particolare nel secondo articolo, pubblicato il 8 gennaio scorso, Giulia Arrigoni, apre l’intervista a Bricofer chiedendo se a fronte della sottrazione dei dati è stato richiesto un riscatto.
La risposta chiarisce l’intera vicenda: “Si, anche il nostro Gruppo non è sfuggito a questa condotta criminale, che appunto prende il nome di ransomware, perché all’attacco segue un ricatto (ransom).
Come ovvio, non ci siamo piegati alla richiesta rispondendo con un’immediata segnalazione alle autorità competenti e con l’attivazione di una task force di gestione tecnica della crisi. La linea scelta è stata quella di non agevolare e sostenere questo modus operandi criminale pagando quanto richiesto”.
Per tutti gli altri particolari vi lasciamo agli articoli pubblicati da TEN-DIYandGARDEN.
Gennaio 2022
Rispondi