Bricolage
Le donne e il bricolage
Negli ultimi dieci anni le donne sono diventate protagoniste del mercato e della pratica del bricolage.
Hanno imposto alle catene distributive l’apertura del reparto dei prodotti per la decorazione e alle aziende produttrici di tenere conto delle loro esigenze estetiche e funzionali nella progettazione dei prodotti.
E’ la donna che decide quali interventi di bricolage sono necessari per la casa, per poi predisporre il piano di lavoro per il marito o compagno, ma sempre più spesso è la donna che fa in prima persona utilizzando gli utensili appropriati, in modo da ottenre i migliori risultati con il minimo della fatica.
In sostanza la donna che possiamo vedere in questo spot pubblicitario della Mercator è ormai anacronistica.
Oggi l’approccio e le caratteristiche della donna che si avvicina al bricolage sono quelle dello spot della francese Castorama: giovani, sorridenti, dinamiche.
Ma la donna bricoleur non è soltanto simpatica, dinamica e colorata, è anche determinata e con le idee chiare su ciò che vuole.
Lo dimostra quast’altro filmato pubblicitario di Castorama per il mercato polacco.
Per concludere un simpatico spot pubblicitario della Policolor che dimostra come la particolare abilità e creatività delle donne nel bricolage possa addirittura salvare la coppia da spiacevoli inconvenienti.
Novembre 2007
Rispondi