Eventi e fiere
Abilmente torna a Milano dal 2 al 5 novembre
Indice
Bijoux e accessori, cucito e filato, decorazione e carta, scrap e colore con vista anche sul Natale. Abilmente, il Salone delle Idee Creative, fa tappa a Milano da giovedì 2 a domenica 5 novembre al Superstudio Maxi, in prossimità della fermata della metropolitana Famagosta.
Reduce dai successi delle tappe autunnali di Roma, Torino e Vicenza, la manifestazione torna a Milano dopo l’edizione primaverile chiudendo il ciclo delle 7 tappe del calendario 2023.
Abilmente Milano proporrà quattro giorni di creatività a tutto tondo, tra tantissimi corsi e laboratori pratici e una ricca offerta di materiali e strumenti presentati nei diversi stand da più di 120 espositori specializzati.
In fiera anche mostre dedicate al tema del riciclo creativo e installazioni artistiche che rappresentano le ultime tendenze DIY, che questo autunno sono all’insegna del recupero creativo, tra tante soluzioni di upcyclinge riutilizzo di materiali di scarto e manufatti di stile vintage, con il richiamo di epoche più o meno lontane.
La via delle idee
Luogo ideale per trovare spunti e idee regalo fai-da-te in vista delle festività natalizie sarà l’area cult La Via delle Idee, dove sarà possibile scoprire nuovi hobby, osservare gli esperti del settore all’opera e lasciarsi ispirare dalle loro creazioni, tra queste: bijoux di pietre dure e ceramica, fiori fissati nella resina, monili con cerniere di recupero e componenti d’arredo decorati con vivaci mandala.
Tante le proposte di moda handmade con il riutilizzo di scarti di lavorazione delle grandi aziende tessili o con la tecnica del blockprinting, la stampa su tessuto del negativo di disegni realizzati e incisi su linoleum. In questo spazio si possono anche imparare tecniche e trucchetti, grazie al ricco programma di laboratori e workshop.
Live Show e Workshop
Al Superstudio Maxi sono centinaia i corsi in programma per apprendere tecniche diversissime: uncinetto mosaico, legatoria artigianale, serigrafia combinata all’illustrazione e al collage, ma anche laboratori tipografici per stampare manifesti, lezioni di scrapbooking per creare calendari o album di foto e diari di viaggio personalizzati.
E ancora, si può imparare a trasformare ritagli di giornale per dare nuova vita alla carta. Spazio poi al mood nostalgico dei manufatti vintage, tra portafogli, borse e portatessere realizzati con riviste d’epoca, fumetti giapponesi e vecchi manifesti pubblicitari, oppure spille e accessori con disegni ispirati alla cultura pop degli anni ’80 e ’90.
Ottobre 2023
Rispondi