Eventi e fiere
Bohemian rapsody al FuoriSalone 2011
Una delle installazioni più suggestive realizzate nell’ambito del Fuori Salone 2011 è stata quella chiamata Bohemian Rhapsody, realizzata da tre designer di valore assoluto come Fabio Novembre, Mathieu Lehanneur e Oki Sato (Nendo) per l’azienda boema Lasvit, Light Design Experience, specializzata in sistemi d’illuminazione di grande pregio e suggestione.
Il progetto è stato sviluppato in tre grandi oggetti simbolici fatti di luce e di trasparenze: i grandi bozzoli di vetro e metallo sospesi nello spazio, il grande quarzo che pensa e respira e il grande dodecaedro platonico che rappresenta la forma dell’universo, il tutto condito dalla grande voce di Freddy Mercury con la sua Bohemian Rapsody.
Più delle parole vale questo breve filmato.
“Soffiare il vetro – ha spiegato Fabio Novembre – è rimasta una delle tecniche più affascinanti della creazione artistica. LASVIT è un neologismo ottenuto dall’unione delle due parole LASKA+ SVIT (amore+luce), e il mio tentativo è stato quello di unire le due cose. Coinvolgere Mathieu Lehanneur e Oki Sato (Nendo), due designer che ammiro, è un modo per esplorare i limiti della materia attraverso le nostre diverse sensibilità. Chiamare questo processo di design sperimentale e non-funzionale come la famosa canzone è un tentativo di ricreare la stessa struttura inaspettata e anticonvenzionale di una rapsodia unita all’eccellenza Boema di Lasvit”.
Questo è il modo più efficace e coinvolgente per un’azienda di sfruttare un momento di straordinaria visibilità come è quello rappresentato dal Fuori Salone milanese, che per le sue caratteristiche e il suo confronto diretto con la gente dovrebbe proporre e rappresentare ciò che di sperimentale sta avvenendo nel mondo del design internazionale.
Compimenti alla Lasvit e ai tre designer coinvolti.
Aprile 2011
Rispondi