logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine
Descrizione dell'immagine

Il penultimo week end di aprile (sabato 22 e domenica 23) torna Borgo Plantarum, con una settima edizione tutta dedicata agli appassionati di fiori e piante rare. 

Questa particolare fiera si tiene nel Borgo antico le Viole a Telarolo di Castellarano, un piccolo borgo del ‘500, nascosto tra campi e prati nelle prime colline di Reggio Emilia.

Tante conferme tra i vivaisti selezionati che da anni accompagnano la manifestazione ma anche grandi novità, che apportano nuove conoscenze e visioni sul mondo del giardinaggio di qualità. 

Acquisto consapevole di fiori e piante

Anno dopo anno, nonostante il pubblico sempre più numeroso e affezionato – racconta Luca Braglia, genetista vegetale ideatore della kermesse – Borgo Plantarum si impegna per mantenere una dimensione da piccola manifestazione di alto livello, dove i visitatori possano approfondire le proprie curiosità, scambiare spunti e idee con i vivaisti, sviluppare nuove consapevolezze, imparare e divertirsi in un contesto – il Borgo Antico Le Viole – che accoglie i partecipanti in un’atmosfera rilassante e piacevole”.

Siamo ovviamente felici – continua Luca Bragliadi vedere le persone andare via cariche di piante e fiori, ma ci preme anche che abbiano scelto cosa acquistare con consapevolezza, dopo essersi confrontati con i vivaisti: per questo crediamo che selezionare con la massima attenzione una quindicina di vivaisti, sia fondamentale per il nostro pubblico e per i professionisti che ci scelgono”.

Vivaisti espositori

Tra le grandi conferme dell’edizione primaverile 2023 gli immancabili I Giardini dell’Indaco con la loro scenografica selezione di perenni insolite, i profumati agrumi dei Vivai Ghellere, Plantula con una ricercata offerta di piante introvabili e i coloratissimi rododendri del vivaio Rhododendron. 

Sofisticati pelargoni ed edere d’ogni sorta di Green Ever After e una preziosa selezione di erbacee da giardino secco a cura di Centroflora Vivaidi Marco Greggi. Immancabili anche i maestosi iris de L’insolito giardino e le piante grasse e succulente di Alessandro Montemezzo, le solenni peonie di Peoniamia e gli insoliti arbusti di Carlo Consonni, selezionati in tutto il mondo. Gli amanti delle orticole e degli arbusti autoctoni potranno inoltre ampliare la propria collezione grazie alle proposte de Il Melo Selvatico.

Tra i nuovi ospiti della kermesse il vivaio Le Essenze di Lea, da Lucca, specializzato nella produzione e coltivazione di Salvie e Phlomis e che, ad oggi, può vantarne oltre 450 tra specie e varietà ornamentali. Arriva invece dalle dolci rive del lago di Bolsena il Vivaio Tara, specializzato in ortensie rare per collezionisti, selezionate per bellezza e semplicità di coltivazione.

Durante la due giorni non mancheranno un’escursione botanica, presentazioni di libri, laboratori creativi ed esperienze per grandi e piccini.

Informazioni utili

Borgo Plantarum, nel Borgo antico le Viole a Telarolo di Castellarano (Reggio Emilia) sarà aperto al pubblico sabato 22 e domenica 23 aprile, dalle ore 9.00 alle 19.00, il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro, mentre è gratuito per i bambini inferiori ai 12 anni. Il parcheggio dell’auto è gratuito.

Aprile 2023

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"