Eventi e fiere
Ikea al Fuorisalone 2024 per i giovani e la prima casa
Indice
Ikea propone, nell’ormai tradizionale appuntamento del Fuorisalone in zona Tortona, che quest’anno si chiama 1st (First), una mostra evento che indaga l’esperienza del trasloco nella prima casa. In primo piano quindi i giovani e il concetto di Design Democratico tipico di Ikea.
“Con la mostra 1st (First) – ha sottolineato Marcus Engman, Creative Director del Gruppo Ingka (IKEA Retail) – vogliamo raccontare le diverse sfaccettature che caratterizzano la realtà della vita in casa in ogni parte del mondo, affrontando i cambiamenti e le tendenze che interessano la nostra epoca e ponendo un’attenzione particolare al punto di vista delle nuove generazioni. Desideriamo che chi ci viene a trovare si senta ispirato, anche rivivendo il proprio passato, ma sempre con uno sguardo al futuro.”
La mostra, come già quella dell’anno scorso, è di grande impatto e offre un’esperienza immersiva con lo sguardo che può spaziare dal basso fino all’alto, molto alto, grazie ad un allestimento che completa tutti gli spazi a disposizione.
I giovani al centro
In ogni sua parte la mostra è decisamente orientata verso un pubblico giovane, sia nell’esposizione di prodotti nuovi e prodotti iconici rivisitati, sia con contenuti che esulano dal design ma che fanno tradizionalmente parte dell’intrattenimento che Ikea propone durante il Fuorisalone.
La particolare attenzione per i giovani è stata anche confermata da Jesper Brodin, CEO del Gruppo Ingka, che ha raccontato in anteprima Ikea Live Studio, una nuova in-store experience che sarà inaugurata presso il negozio IKEA di Oxford Street, a Londra. Uno spazio di 25 mq trasformato in hub, che ospiterà le intuizioni e le idee dei content creator londinesi, per produrre contenuti dinamici alla velocità della luce, comunicando direttamente con un pubblico locale e globale.
In quest’ottica, interessante è la collezione gaming Brännboll, nata dalla volontà di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei gamer e di chi condivide con loro la casa e progettata per offrire mobili multifunzione, soluzioni d’arredo e accessori intelligenti che, terminata l’esperienza di gioco, si adattino facilmente agli spazi abitativi.
Rivisitare il passato proiettandolo nel futuro
Sempre riguardo ai prodotti una collocazione privilegiata la ha avuta la collezione Nytillverkad, creata per rendere omaggio all’eredità dei designer più famosi di Ikea (“Mai fuorimoda, mai fuori produzione”), che si arricchisce grazie alla rivisitazione del divano Klippan e della poltrona Poäng. Due bestseller che Noboru Nakamura, lo stesso designer che li ha progettati, ha reinterpretato poco prima della sua morte per incontrare le esigenze di oggi e di domani.
Un concetto, quello della reinterpretazione, che ha caratterizzato anche la joint venture tra IKEA e Studio Dazed da cui, in esclusiva per 1st“, è nato Catalogue!!! Una fanzine che diventa poster, disponibile in tiratura limitata, esclusivamente presso la mostra, per tutta la durata del Fuorisalone. A partire da immagini dei primi anni 2000, tratte dall’archivio di IKEA, Catalogue!!! racconta come vivono oggi le persone nel mondo.
Non solo design
Come ogni anno, IKEA non offre soltanto momenti dedicati al design, ma anche uno spazio in cui i visitatori possono vivere momenti all’insegna del relax e del divertimento. Curiosi e coinvolgenti sono i “corridoi neri” in cui appiccicare alle pareti degli adesivi che raccontano le emozioni del momento.
Inoltre, si segnala un’ampia offerta food, tra cui spicca Hotdog Extravaganza, la selezione di hotdog Ikea creata appositamente per l’evento, e un ricco programma musicale. Di sera, la location della mostra si trasforma in un tempio della musica per accogliere gli amanti di tutti i generi (dall’hip hop alla disco music, dal funk alla techno) grazie alla collaborazione con crew italiane della portata di Burro Studio, Akeem, Ciao Discoteca Italiana, Threes Production e Slipmode, che daranno spazio agli artisti più vivaci della scena musicale meneghina.
Aprile 2024
Rispondi