Eventi e fiere
Il mondo creativo a Bologna dal 9 all’11novembre
Giunto alla sua quinta edizione, Il Mondo Creativo, Salone dell’Hobbistica, delle Belle arti e del Fai da te, si terrà nel quartiere di BolognaFiere, in particolare nel padiglione 35 (circa 10 mila mq), dal 9 all’11 novembre prossimi.
Questa tre giorni della creatività, che l’anno scorso ha contato 113 espositori e 15 mila visitatori, anche in questa edizione spazierà dalla fotografia alla decorazione della casa, dal cucito al turismo creativo, dal modellismo alla cucina creativa e molto altro ancora.
Oltre all’esposizione, molto interessante è il coinvolgimento di espositori e visitatori in laboratori, corsi e dimostrazioni in cui potersi cimentare per conoscere “attivamente” le diverse tecniche attraverso cui esprimere la propria fantasia.
Addobbi natalizi, cucina decorativa, ricamo e merletto, perle e bijoux, carta, ceramica, bricolage e fotografia e molte altre tecniche saranno oggetto dei laboratori in cui neofiti e appassionati potranno mettersi alla prova.
Il programma dei corsi e dei laboratori potete trovarlo nel sito web del Salone seguendo il link riportato nella Rotta di Navigazione in fondo a questo articolo.
Quello che però vogliamo segnalare con particolare attenzione è l’evento speciale Decoriamo la Casa, dedicato alla decorazione della casa. Sulla base delle informazioni provenienti dall’organizzazione, Decoriamo la Casa sarà sostanzialmente una mostra-laboratorio in cui saranno presentate le più recenti tendenze nell’arte della decorazione della casa.
Dalle pareti ai soffitti, dai complementi d’arredo ai mobili, varie sono le tecniche decorative per personalizzare e rendere più accogliente la casa.
Protagonista dell’evento il soggiorno interpretato in stile classico, etnico, country e vintage. In ogni ambientazione è prevista un’area laboratorio dove i creativi effettueranno dimostrazioni per il pubblico sulle tecniche e i materiali utilizzati nelle ambientazioni.
“La tendenza degli italiani verso il colore in casa é un dato di fatto – dice Cinzia Primi, organizzatrice del salone -, l’era del muro bianco sembra terminata per lasciare spazio alla creatività e all’interpretazione del colore e della decorazione come espressione di stati d’animo. Il progetto Decoriamo la Casa nasce dal desiderio di comunicare in modo innovativo e trasversale le potenzialità della creatività nella decorazione della casa con l’obiettivo di informare sulle varie possibilità e tecniche di decorazione, con proposte nuove, in sintonia con le tendenze dell’abitare e progetti facili e divertenti per rinnovare il vivere la casa“.
Infine vogliamo sottolineare la presenza a Il Mondo Creativo di Ageop-Ricera di Bologna (Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica), con un gruppo di volontari che si occuperanno di accogliere tutti i bimbi che vorranno scatenare la loro fantasia e realizzare dei piccoli lavori da portare a casa o da mettere sotto l’albero.
“L’isola del cuore“, questo il nome dell’iniziativa, è dedicata alla raccolta di fondi destinati a sostenere iniziative di solidarietà.
Un motivo in più per fare una visita a Il Mondo Creativo, dal 9 all’11 novembre a Bolognafiere.
Ottobre 2007
Rispondi