
Eventi e fiere
La Festa della Natura nel Parco del Ticino
Indice
Nelle campagne del Parco del Ticino, sabato 29 e domenica 30 marzo, si terrà la Festa della Natura, organizzata dalla Associazione Sogni e Cavalli che, oltre ad essere ospitato in una Azienda Agricola immersa nel verde è una Scuola Federale di Sport Equestri e di Sport Equestri Paralimpici della Federazione Italiana Sport Equestri di primo piano.
Il momento clou dell’evento sarà domenica 30 marzo con lo svolgimento della XVI° edizione del Trofeo “La Stalla dei Sogni”, prima tappa del Campionato Regionale Circuito Preparatorio di base Fise specialità gimkana integrata inserito in un Concorso Promozionale di Dressage.
Oltre all’affascinante competizione in cui si potranno vedere cavalli e ponies, cavalieri ed amazzoni di ogni età all’opera, durante tutta la giornata di domenica, in pieno spirito di Festa della Natura, ogni bambino potrà piantare una pianta da frutto o un fiore con un cartellino con il proprio nome e verrà invitato a prendersene cura in futuro.
Natura e sostenibilità
Per l’irrigazione delle piante verranno utilizzati dei raccoglitori di acqua piovana e i partecipanti verranno istruiti sulla coltivazioni di ortaggi, erbe aromatiche, frutti e fiori in campo aperto e in serra, sul loro utilizzo nell’alimentazione quotidiana e sulle tecniche per risparmiare acqua e compostare i rifiuti.
Tutte attività virtuose da adottare nella propria casa e nella vita di tutti i giorni.
Anche la giornata di sabato 29 sarà piena di attività. Il sabato mattina si potrà partecipare a un laboratorio di attività nell’orto all’insegna della sostenibilità.
Verranno spiegati l’importanza del compostaggio e del riciclo dell’acqua, verrà mostrata la coltivazione con utilizzo del solo letame e esortati i partecipanti a lavorare attivamente nell’orto stesso, curando gli ortaggi e le erbe aromatiche e raccogliendo i prodotti.
Sempre in tema di sostenibilità, domenica 30 verrà illustrata l’attività di produzione del miele e dell’importanza della salvaguardia delle api, insetti essenziali per preservare il nostro ambiente e il benessere della vita sulla Terra.
Informazioni utili
La Festa della Natura si terrà presso la sede e il Centro di Sport Equestri Adattati e Integrati della Sogni e Cavalli APS ASD, in località Scarpone, Strada Scagliona, a pochi chilometri da Pavia.
Considerando lo spirito dell’iniziativa, l’organizzazione invita a non utilizzare l’auto per raggiungere la Festa e mette a disposizione un servizio tramite WhatsApp per organizzare trasporti e car sharing tra i partecipanti.
La struttura è facilmente raggiungibile in bici tramite pista ciclabile da Viale Cremona oppure dalla Via Francigena.
In alternativa è consigliabile prendere l’autobus numero 3 (dalla Stazione o dal Centro di Pavia), scendere alla fermata Grumello/Cremona e percorrere la pista ciclabile fino alla sede operativa. Il percorso a piedi, sicuro e immerso nella natura del Parco del Ticino, è di soli 7/10 minuti.
Marzo 2025
Rispondi