Eventi e fiere
Le tendenze creative dell’estate 2024
Indice
L’estate è la stagione dove si riesce a ricavare più tempo da dedicare a se stessi e ai propri hobby e soprattutto, per quanto ci riguarda, al bricolage, sia per la manutenzione e il rinnovamento di oggetti e strutture, ma anche per l’esercizio creativo che probabilmente è quello che ci offre le migliori soddisfazioni.
Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG) che ritroveremo dopo la pausa estiva a Roma, Torino, Vicenza e Milano, ci ha inviato una serie di indicazioni su quelle che sono le tendenze dell’estate 2024 in tema di bricolage creativo.
Creatività Open Air
Il bricolage creativo arriva in giardino con feste, barbecue, incontri con amici: largo allora a segnaposto illustrati o decorati con diversi stili calligrafici, angoli photo booth allestiti con fiori e oggetti vintage e bomboniere fatte a mano, di tutte le fogge e dimensioni. Tra vasetti per piantine, saponi e candele home made c’è solo da sbizzarrire la fantasia.
Tante le idee anche per i Babyshower, sempre più in voga tra i Millennials: ghirlande di cartapesta, torte in pasta di zucchero e fotomontaggi per indovinare l’aspetto del futuro possono rendere ogni evento unico.
Di tendenza anche le feste per gli amici a quattro zampe, tra decorazioni a forma di osso, torte di compleanno a tema e tanti giochi, come la caccia al tesoro con biscotti e piccoli premi.
Home Decor minimalista
Per chi vuole dare un nuovo tocco in casa, una delle tendenze del 2024 è lo stile Japandi, con un mix di elementi giapponesi e scandinavi, tra forme essenziali, colori neutri e armonia con la natura.
Il trucco sta tutto nella scelta dei materiali per i progetti creativi di home decor. Si va dai tessuti naturali, come il rattan e il lino, per realizzare arazzi a macramè e tovaglie stampate con motivi geometrici, al legno, vetro e bambù per ideare soprammobili e punti luce d’atmosfera, fino alla carta e al cartone, per creare scatole organizer da scrivania o mandala realizzati con il quilling, la tecnica che consiste nell’arrotolare e modellare piccole strisce di carta.
Lunga vita agli scarti
L’upcycling, ossia l’arte di trasformare oggetti di scarto in nuovi prodotti di valore, si conferma come una delle tendenze DIY più in voga del 2024.
Lo dimostrano i dati di Pinterest, che evidenziano un’impennata delle ricerche relative a progetti di upcycling, con un aumento del 1220% per i piccoli lavori in legno di scarto, del 140% per i lavori artigianali con avanzi di materiale, dell’80% per gli scarti di modelli di trapunte e dell’80% per i cartamodelli a scarto zero.
Anche il mondo della moda non è immune a questo trend. Secondo il Trend Report di Instagram, il fai da te è tra le 5 principali tendenze del 2024 a livello globale, con la Generazione Z in prima linea nella ricerca di soluzioni di moda sostenibile.
Questo si traduce in un minor acquisto di capi nuovi, un maggior utilizzo di capi già posseduti e una preferenza per gli acquisti locali. Anche i vecchi mobili possono vivere una seconda vita: un po’ di vernice, maniglie nuove, dettagli decorativi et voilà!
Personalizzazione audace
Tornando al mondo della moda e dell’abbigliamento, nell’estate 2024 si sta affermando la volontà di esprimere sé stessi con progetti creativi all’insegna della personalizzazione più audace.
Di tendenza, per esempio, le t-shirt personalizzate con la tecnica tie-dye, che crea disegni psichedelici e accostamenti di colori vivaci, ma anche borse di tela ricamate a punto croce o con il punch needle(“ago magico” che consente di ottenere un effetto tridimensionale).
E poi sneakers bianche personalizzate con vernici per tessuto e disegni originali oppure pompon colorati da attaccare ai lacci, collane e braccialetti in macramè e perle colorate, con l’aggiunta di charmse pendenti che “parlano” la lingua del proprio stile, colletti, turbanti, fasce e scrunchiesin tessuto con le fantasie e i colori più vari e toppe adesive per donare un secondo look ai vestiti.
Altra tecnica molto amata dai più giovani (e che spopola su Instagram e TikTok) è il tufting, tecnica tessile per creare arazzi e tappeti dai disegni unici e inimitabili usando una specie di “pistola” che “spara” l’ago nel tessuto fino a 45 volte al secondo.
La nostra visita ad Abilmente Milano
L’autunno di Abilmente
Subito dopo l’estate, gli appassionati di Bricolage creativo possono seguire tendenze, materiali e nuovi incontri ad Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, che torna con quattro diversi appuntamenti su e giù per la Penisola: si parte con Roma, da giovedì 19 a domenica 22 settembre, in Fiera di Roma, per proseguire con le date di Torino (26-29 settembre, Lingotto Fiere), Vicenza (17-20 ottobre, quartiere fieristico IEG di Vicenza) e Milano (24-27 ottobre, Superstudio Maxi).
Luglio 2024
Rispondi