Eventi e fiere
Nell’autunno 2022 torna Orticolario
Indice
Dopo due anni di assenza causa pandemia finalmente riapre i battenti Orticolario, uno degli eventi verdi tra i più belli che abbiamo in Italia. Anche questa edizione si terrà, come ormai tradizione vuole, nel parco di Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como. I cancelli si apriranno giovedì 29 settembre e resteranno aperti fino a domenica 2 ottobre.
Il titolo di Orticolario 2022 è “Groncioli di fiaba” (i groncioli in dialetto toscano sono i pezzetti di pane avanzato dopo un pasto), il tema è ovvviamente la “Fiaba” e la pianta protagonista il bambù.
Chi ha visitato Orticolario anche una sola volta sa che non si tratta semplicemente di una mostra mercato o un garden show, bensì è un vero e proprio evento culturale e artistico che propone, ad ogni edizione, installazioni, mostre, stimoli e riflessioni di altissimo valore culturale e di grande fascino e suggestione.
Naturalmente il ruolo centrale lo hanno sempre gli oltre 300 espositori: i vivaisti, nazionali e internazionali, e gli artigiani, tutti accuratamente selezionati dall’organizzazione, che all’interno dei loro stand propongono un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione.
La principessa dell’agile bambù
Uno spazio tradizionalmente importante per Orticolario è il Padiglione Centrale del complesso fieristico di Villa Erba, che quest’anno ospiterà l’installazione “Reincarnazione-Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime”, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata.
Kaguya Hime è la protagonista di un antico mito giapponese, ancora oggi raccontato ai bambini, che narra come un anziano tagliatore di bambù, un giorno trovò dentro una canna di bambù insolitamente splendente, una piccola bambina, alta non più di un pollice.
Insieme alla moglie decise di allevare la piccola come fosse loro figlia. Da quel momento, ad ogni canna di bambù tagliata, l’anziano tagliatore trovò al suo interno dell’oro.
Dopo tre mesi dal ritrovamento della bambina, venne chiamato un indovino per assegnarle un nome, che fu Nayotake no Kaguya-hime (la principessa dell’agile bambù).
Non vogliamo spoilerare l’ulteriore intreccio e il finale della fiaba che potete trovare facilmente in rete.
Spazi creativi
Uscendo dal Padiglione Centrale e entrando nel Parco di Villa Erba avremo anche quest’anno la possibilità di godere delle installazioni ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”.
Come ogni anno tra le varie opere verrà selezionata quella vincente a cui sarà assegnato il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.
Gli Spazi Creativi di questo Orticolario 2022 sono cinque:
- Capitolo 7. Progetto e realizzazione di Mario Mariani (Galliate – NO)
- Eroe allo specchio. Progetto e realizzazione di Greenfulness (Parma)
- La meraviglia del non sapere. Progetto e realizzazione di Mema Giardini (Pistoia)
- Alla ricerca di sé stessi. Progetto e realizzazione di Arianna Tomatis (Mondovì – CN)
- Il ritorno al bosco incantato. Progetto e realizzazione di Sgaravatti Group (Capoterra – CA)
Oltre agli Spazi Creativi saranno presenti a Orticolario 2022 altre installazioni d’arte (ben sette) e di design, in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”.
Giugno 2022
Aggiornamento settembre 2022 – Apre la biglietteria
È aperta la biglietteria online di Orticolario 2022. I biglietti sono acquistabili solo online nella pagina dedicata nel sito web di Orticolario.
Il costo del biglietto è di 19,00 euro, con una riduzione a 13,00 euro nel caso di ingresso pomeridiano dalle ore 16.00.
L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore ai 14 anni e per le persone diversamente abili, con accompagnatore, se previsto.
Il servizio di biglietteria di Orticolario 2022 è gestito in collaborazione con Mida Ticket, che dona 1,00 euro al Fondo Amici di Orticolario per ogni biglietto venduto.
Il Fondo Amici di Orticolario è stato istituito per finalità benefiche: raccoglie tutte le donazioni per destinarle allo sviluppo di progetti culturali e sociali con le maggiori Associazioni del territorio.
Per chi ha la fortuna di avere un fiore come nome di battesimo l’ingresso a Orticolario 2022 è gratuito: è sufficiente compilare il form presente nella biglietteria online e presentarsi all’ingresso con un documento d’identità.
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- ORTICOLARIO 2019 CHIUSO CON SUCCESSO
- ORTICOLARIO 2018 CRESCE ANCORA
- 25 MILA VISITATORI A ORTICOLARIO 2017 (filmato)
- ORTICOLARIO 2016 SFONDA LA MEDIA (filmato)
- 21 MILA VISITATORI A ORTICOLARIO 2015 (filmato)
- ORTICOLARIO 2014: CHIUSURA RECORD (filmato)
- ORTICOLARIO 2013, UN SUCCESSO SOTTO LA PIOGGIA (filmato)
- ORTICOLARIO 2012 SUPERA SE STESSO (filmato “Emozioni Sonore”)
- ORTICOLARIO 2011 PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO (filmato)
- ORTICOLARIO 2010, IL VERDE A COLORI (filmato)
- ORTICOLARIO 2009 A VILLA ERBA. LA PRIMA EDIZIONE (filmato)
- IL SITO DI ORTICOLARIO
Rispondi