Eventi e fiere
Niente Orticolario nel 2020
Anche Orticolario, come molti eventi e manifestazioni previste per il secondo semestre del 2020, decide di sospendere lo svolgimento dell’edizione 2020 che avrebbe dovuto tenersi nella prima settimana di ottobre, rimandando lo spettacolare evento al 2021, dall’1 al 3 ottobre.
Il motivo della sospensione, come hanno comunicato gli organizzatori, è ovviamente addebitabile alla difficile situazione creata dalla pandemia di Covid-19 che tanti lutti ha creato nel nostro Paese.
Nell’ambito della lotta al coronavirus, comunque ancora in atto, l’organizzazione di Orticolario evidenzia come “misure troppo restrittive, al momento non ancora definite, potrebbero essere fortemente penalizzanti sia per il pubblico sia per gli espositori”.
Nasce Orticolario The Origin
Per far fronte alla mancanza quest’anno di un Orticolario “fisico”, la decisione dell’organizzazione è quella di proporsi con una forma nuova, virtuale e continuativa per tutto l’anno, sostituendo le incertezze con effettive possibilità di sedurre l’interesse degli appassionati.
È con questo spirito che nasce “Orticolario The Origin”: online tutto l’anno e fruibile ovunque nel mondo. Un’esperienza del paesaggio e per il paesaggio, virtuale e immersiva, che si evolverà col passare dei mesi con un palinsesto in costante divenire.
L’eclettica personalità dell’evento sarà rispettata assumendo la forma di una macro “culla” di linguaggi, ingegni e talenti differenti, dove a esprimersi saranno molteplici anime creative, da artisti a paesaggisti, da vivaisti ad artigiani. Proprio come avviene ogni anno sul Lago di Como.
“Un antico proverbio cinese recita: ‘quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento’ – dichiara Moritz Mantero, presidente di Orticolario. – Certo, non avremmo mai pensato di dover posticipare la dodicesima edizione al 2021, ma l’incertezza di poterla svolgere nel rispetto dei nostri espositori e visitatori, nonché dei nostri sostenitori, ci ha imposto una scelta che abbiamo preso molto a malincuore. Ora costruiamo con entusiasmo ‘Orticolario The Origin’, il nostro mulino a vento che, seguendo la tradizione di Orticolario, sarà rispettoso dei nostri canoni estetici e dei nostri contenuti”.
Simbolicamente è stato scelto di presentare il nuovo progetto il 2 ottobre, data d’inizio dell’edizione 2020, e di tenere come fil rouge la “Seduzione” e l’Acero, tema e pianta di Orticolario 2020.
Giugno 2020
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- ORTICOLARIO 2019 CHIUDE CON SUCCESSO (filmato)
- ORTICOLARIO 2018 CRESCE ANCORA
- 25 MILA VISITATORI A ORTICOLARIO 2017 (filmato)
- ORTICOLARIO 2016 SFONDA LA MEDIA (filmato)
- 21 MILA VISITATORI A ORTICOLARIO 2015 (filmato)
- ORTICOLARIO 2014: CHIUSURA RECORD (filmato)
- ORTICOLARIO 2013, UN SUCCESSO SOTTO LA PIOGGIA (filmato “La giungla di Orticolario)
- ORTICOLARIO 2012 SUPERA SE STESSO (filmato “Emozioni Sonore”)
- ORTICOLARIO 2011 PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO (filmato)
- ORTICOLARIO 2010, IL VERDE A COLORI (filmato)
- ORTICOLARIO 2009 A VILLA ERBA. LA PRIMA EDIZIONE (filmato)
- IL SITO DI ORTICOLARIO
Rispondi