Eventi e fiere
Orticola chiama, Milano risponde
Indice
Per non far passare anche il 2021 senza Orticola, il tradizionale appuntamento della primavera milanese, quest’anno l’organizzazione della mostra mercato del verde ha deciso di aprire un’edizione speciale, autunnale, dal 16 al 19 settembre.
Noi di Bricoliamo l’abbiamo visitata nella mattinata di venerdì 17 settembre e quello che ci ha immediatamente colpito è stato il flusso di persone che, diligentemente, si è messa in coda sin dall’apertura per visitare Orticola.
Il filmato di Orticola 2021
Se si tiene conto di tutte le problematiche legate al Green Pass e ai timori verso gli assembramenti, e a queste si aggiungono il nubifragio abbattutosi su Milano il giorno precedente, le previsioni meteo mediamente preoccupanti e lo sciopero dei mezzi pubblici, non possiamo far altro che dedurre che i milanesi hanno sviluppato un affetto verso Orticola davvero esemplare.
Orticola 2021 avara di eventi
In verità il forte legame dimostrato dai visitatori a Orticola non è stato ripagato come avrebbe meritato. Infatti abbiamo trovato l’appuntamento milanese con il verde piuttosto avaro di contenuti, anche di quelli a cui ci aveva da sempre abituato.
Nessuna installazione, nessuna concessione a quei contenuti artistici e culturali che da sempre hanno caratterizzato Orticola e in più, un numero di espositori inferiore al solito: circa 30 in meno, sia per defezione che per consentire di gestire gli spazi in modo da evitare il più possibile gli inevitabili assembramenti.
Nonostante tutto però, sarà per la voglia di tornare a vivere la normalità nella bellezza del verde e delle proposte sempre affascinanti degli espositori di Orticola, ma sui visitatori abbiamo visto solo sorrisi soddisfatti.
Settembre 2021
Rispondi