Eventi e fiere
Un week end da makers
Cretivi tecnologici, brico-innovatori, hobbisti della costruzione, inventori e giovani con idee pronte per diventare realtà.
Insomma tutto ciò che si può fare con le mani e il cervello è protagonista di Makers Italy, nel quartiere fieristico di Rho Pero di Fiera Milano, dal 9 all’11 novembre.
La manifestazione, privilegiando l’esposizione di prodotti, idee e start up di giovani, vuole rappresentare due grandi mondi: da una parte la cultura digitale, che, dopo aver sovvertito il mondo dei bit e quindi dell’editoria, della musica e dei video attraverso Internet, ora offre infinite opportunità imprenditoriali a giovani creativi e brillanti, dall’altra il “saper fare”, la capacità di usare le mani per dar vita alle proprie idee, trasformandole in impresa e fonte di reddito.
Due mondi che si possono riassumere in quelli che oggi vengono definiti “makers”.
Un fenomeno, quello dei makers, già da qualche anno è protagonista di eventi e manifestazioni negli Stati Uniti e che nel nostro Paese sta iniziando a registrare un interesse crescente.
Oltre alla parte espositiva a Makers Italy è attiva una vera e propria “fucina/officina” dove le idee si possono mettere immediatamente in pratica, attraverso un Fablab attrezzato di tutto punto e decine di corsi in programma in aree appositamente dedicate.
“Non a caso si tratta di una fiera-laboratorio – spiega Marco Pinetti, presidente di Italia Crea, la società che organizza la manifestazione -. E siamo veramente orgogliosi di aver messo in campo per primi in Italia un grande evento dove makers con un’idea nel cassetto, appassionati di tecnologia o di creatività manuale che vogliono mettersi alla prova o desiderano condividere il proprio progetto, troveranno tanti amici con la loro stessa passione, decine di workshop mirati e tanti incontri tenuti da esperti per tramutare in business la loro idea”.
Noi di Bricoliamo saremo certamente presenti per raccogliere idee, testimonianze e storie da raccontarvi.
Novembre 2012
Rispondi