Eventi e fiere
Macef Sustainible Home 2012
Nella scorsa edizione di Macef era solo un evento speciale, nell’edizione di gennaio 2012 ha guadagnato importanza, spazio e attenzione.
Stiamo parlando di Macef Sustainable Home, ovvero una serie di eventi che Macef ha dedicato al tema della sostenibilità ambientale.
Un tema sempre più importante e centrale nel processo d’acquisto in tutte le sue fasi.
Nello specifico i visitatori di Macef hanno avuto la possibilità di ottenere gratuitamente una Green Map, in cui, oltre a presentare il progetto e segnalare gli eventi, sono stati pubblicati i nomi, i prodotti e l’ubicazione in fiera delle aziende virtuose in tema di sostenibilità.
Molto interessante è stata poi la mostra “Storie di Cose Sostenibili” allestita con la consulenza dell’architetto Marco Capellini e tesa a individuare una serie di esperienze e di casi realizzati significativi per definire dei modelli di comportamento progettuale, produttivo e d’uso dell’uomo rivolto agli oggetti.
Nella mostra erano esposti sia i prodotti nati dai processi creativi di artisti e di designer che riutilizzano componenti e materiali fuori uso per farne delle opere, sia le produzioni delle aziende che riciclano i materiali o risparmiano le energie impiegate per dare vita a nuovi oggetti.
La mostra è stata inoltre ulteriormente arricchita da una serie di incontri e seminari sul tema della sostenibilità.
Tra i prodotti che più ci hanno colpito vogliamo citare la poltrona in rose di feltro di 13Ricrea, i “risparmiosi” imballi in cartone di Bticino, le opere in cartapesta della Masseria Torre Coccaro simbolo di un progetto pilota di riciclo in ambito alberghiero, il Tefor, primo rivestimento ottenuto dagli scarti di produzione, della Abet Laminati, il sistema di applicazione Oikos, che consente di replicare la naturale formazione e conformazione del travertino e i mobili di Kubedesign realizzati interamente in cartone.
Gennaio 2012
Rispondi