logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Lamberto Bertolé e Vieri Barsotti tagliano il nastro del Coloraid 2025

Inaugurata la fine dei lavori della nona edizione di ColorAid, il progetto di edilizia etica ideato, organizzato e promosso da Radio Colore e Colore & Hobby.

Con il coinvolgimento di alcune importanti aziende del settore colore e vernici per edilizia, l’iniziativa ha l’obiettivo di dare un supporto concreto alle strutture che si occupano di accoglienza e cura delle persone più fragili.

Quest’anno la riqualificazione e riprogettazione cromatica di Coloraid ha coinvolto il Centro Servizi Minori Stranieri Non Accompagnati di via Zendrini, 15, a Milano. Si tratta di una struttura nell’ambito del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) che risponde ai bisogni immediati dei minori soli, come l’accoglienza in emergenza e la disponibilità di un luogo sicuro.

Il colore al servizio del sociale

I lavori sono stati svolti dal 10 al 21 marzo 2025 con la collaborazione di Giovanni Napolitano, responsabile di cantiere, della sua squadra di artigiani specializzati e dei ragazzi del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano, che ha partecipato al progetto nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con due classi di studenti che si sono adoperati per un fine nobile, impegnandosi sia creativamente che praticamente.

“ColorAid – ha dichiarato Vieri Barsotti, editore di Colore & Hobby e organizzatore di ColorAid – dimostra come il mondo del colore sia in grado di porsi al servizio del sociale promuovendo e realizzando un modello di business sostenibile, che si basa sull’impegno civico a sostegno della collettività, riunendo industrie, rivenditori, associazioni e operatori del settore per migliorare la condizione di chi è in difficoltà”.

A tagliare il tradizionale nastro di inaugurazione, al fianco di Vieri Barsotti, l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé.

Il Centro Servizi MSN (Minori Stranieri Non Accompagnati)

Sito invia Zendrini, 15 a Milano il Centro per i Minori Stranieri Non Accompagnati è un servizio del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) gestito in co-progettazione dal Comune di Milano insieme a tre enti partner del Terzo Settore (Spazio Aperto Servizi, Farsi Prossimo e Amapola) e si occupa della tutela, del benessere e dell’accompagnamento verso l’inclusione e l’autonomia di tutti i ragazzi minorenni, stranieri e senza famiglia intercettati sul territorio di Milano.

Sono circa 1200 i minori stranieri non accompagnati in carico al Comune di Milano, di cui 400 accolti nell’ambito del sistema di seconda accoglienza finanziato dal Governo e la restante parte ospite di comunità socioeducative convenzionate convenzionate con l’Amministrazione.

Gli sponsor di Coloraid 2025

Dal mondo della produzione: A2 Levigatrici, Baumit, Cervus, Dupli-Color, Ivas Industria Vernici, J Colors, Novacolor, Rigo, Risanarè, San Marco, Tassani, Tecmec e V33.

Dal mondo della distribuzione: Berrino+, Delp Italia, FareKe, Giolo Center, Issocolors, Milano Color, MisterMac, Profi Color, Straudi e l’associazione Anvides.

Aprile 2025

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"