Notizie
Einhell anche nel 2024 nel box Mercedes di Formula1
Indice
Einhell, azienda che ben conosciamo per i suoi utensili a batteria per il bricolage e il giardinaggio, affianca, anche quest’anno, il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team come Official Tools Expert nella nuova stagione di Formula 1, che quest’anno prevede un totale di 24 gare, un numero mai raggiunto prima che pone ancor più del solito sotto stress i piloti e le squadre partecipanti.
Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team dedica tradizionalmente molto tempo alla preparazione dei propri meccanici, con sessioni in palestra ed esercitazioni ai box. Un lavoro teso a eseguire ogni mossa in modo impeccabile. Lo stesso approccio è stato dedicato dalla squadra anche nella selezione degli strumenti giusti per il box.
Infatti, MattDeane, capo meccanico, e Chris King, coordinatore del progetto Race Team del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, hanno visitato il reparto sviluppo di Einhell Germany AG presso la sede di Landau. Lì hanno completato una sessione di formazione completa sui prodotti, scoprendo di persona le ultime innovazioni e i prototipi.
Test sui prodotti
In seguito, hanno effettuato una serie di test sui prodotti in laboratorio con Markus Thannhuber, il Chief Technology Officer di Einhell. Gli esperti hanno discusso di come gli utensili a batteria Einhell utilizzati in Formula 1 possano essere adattati ancora di più alle particolari esigenze del garage del Team.
“Diamo agli ingegneri e ai meccanici del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team i migliori strumenti da utilizzare in situazioni estremamente impegnative – afferma Markus Thannhuber -. Inoltre, è anche molto divertente poter discutere dei perfezionamenti tecnici dei nostri strumenti con una squadra di livello mondiale”.
Dall’inizio della partnership nel gennaio 2023, i prodotti a batteria Power X-Change di Einhell sono stati utilizzati presso la sede del team a Brackley, nel Regno Unito, e nel garage della squadra.
Sicurezza nella corsia box
Gli utensili Einhell hanno sempre garantito piena sicurezza in situazioni dinamiche nella corsia dei box, dove ogni azione deve essere perfetta. In particolare, il soffiatore a batteria da 36 Volt si è rivelato particolarmente utile per raffreddare i freni e le pinze delle auto all’interno dei box e per permettere ai meccanici diintervenire rapidamente.
“Abbiamo sviluppato nuove idee per utilizzare gli strumenti Einhell in gara – afferma Matt Deane, capo meccanico del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team -. Con la piattaforma Power X-Change abbiamo il vantaggio di poter utilizzare la stessa batteria su più utensili: ciò ci permette di lavorare in modo più rapido ed efficiente, e in Formula 1 il tempo è fondamentale”.
Marzo 2024
Rispondi