Notizie
Per Sigma Coatings il colore 2025 è Amethyst Shadow
Indice
Il 2024 è stato un anno estremamente “agitato”: dalla scoperta di massa dell’intelligenza artificiale, a eventi terribili causati dal cambiamento climatico, fino ad arrivare alle crisi geo-politiche mondiali sfociate in sanguinose guerre.
È proprio da questo senso continuo di movimento e cambiamento, a volte frenetico, che Sigma Coatings, brand di PPG Architectural Coatings Italy, ha sviluppato il nuovo concetto su cui riflettere e lavorare nel 2025: si tratta di Kinetic (cinetico) che prende il posto di Limitless (senza limiti), protagonista del 2024.
L’energia cinetica è l’energia che deriva dal movimento. L’esempio più comune è quello degli orologi che si caricano con il movimento del polso. In questo caso è il movimento del polso che genera l’energia necessaria per il movimento delle lancette dell’orologio.
Movimento e creatività
Dal movimento, dalla creatività e dalla necessità di cambiamento nasce il colore dell’anno per il 2025 di Sigma Coatings: si tratta di Amethyst Shadow PPG1046-7, una tinta capace di cambiare grazie alle condizioni della luce.
Nelle stanze ben illuminate, infatti, il colore appare chiaro e opaco, mentre negli spazi più scuri assume una tonalità profonda, quasi prugna. Questa qualità camaleontica rende Amethyst Shadow un colore moderno ed estremamente affascinante, che a volte appare viola e altre volte ricorda il bordeaux.
La sua versatilitàlo rende inoltre applicabile a tutti i temi di design proprio perché può assumere valore e connotazioni differenti in base a ciò a cui viene accostato.
“Per descrivere il nuovo colore dell’anno di Sigma Coatings – spiega Francesco Pezzo, Commercial Specification Manager PPG Architectural Coatings Italy – dobbiamo pensare ad un viola polveroso, scuro e neutro con un sottotono malva. Amethyst Shadow si propone come un colore contro corrente, ibrido, che può assumere valori e connotazioni differenti a seconda degli accostamenti. Spesso l’apprezzamento e la scoperta di sé stessi passa anche attraverso la scelta dei colori. Amethyst Shadow vuole essere proprio questo: il mezzo per dare valore alle scelte individuali e stimolare la fiducia verso le proprie potenzialità”.
Le 4 palette protagoniste del 2025
- Extra Celestial: la palette, con i chiari contrasti tra tonalità scure e chiare e la varietà di toni blu e viola, rappresenta l’espansione illimitata del proprio potenziale. Qui il colore dell’anno si innesta con eleganza, sicurezza ed equilibrio per offrire una nota di lusso e ricercatezza.
- Bio-Fuse: rappresenta un’estetica del design che unisce innovazione e sostenibilità. In questa palette la relazione tra uomo, natura e scienza è quasi simbiotica e la collezione si presenta come un ibrido di colori rilassanti, quasi insoliti.
- Art-I-ficial: è la palette che abbandona gli approcci convenzionali e rappresenta un’estetica del design che abbraccia la diversità e l’individualità. Realtà, fantasia e finzione si mescolano con la capacità di discernere ciò che è reale da ciò che non lo è.
- Earth & Archive: qui i temi della natura si fondono con quelli del lusso che si connette così alla salvaguardia del pianeta e alle pratiche eco-consapevoli. Questa palette rappresenta un’estetica del design che incoraggia il consumo responsabile e la consapevolezza ambientale.
Novembre 2025
Rispondi