Notizie
Premio Gardenia-AICG 2020
Lo scopo è quello di diffondere la cultura del verde in Italia premiando i Centri Giardinaggio che più si impegnano in questo senso. È da questa considerazione di base che è nata, l’anno scorso, l’idea di istituire il Premio Gardenia-Aicg (Associazione Italiana Centri di Giardinaggio), rivolto ai Garden Center associati e che si assoceranno.
Il Premio Gardenia-Aicg, alla sua seconda edizione, premierà i Centri di Giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde, mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli quali, ad esempio, presentare le piante con il loro nome botanico, aiutare i clienti a fare scelte ragionate e consapevoli, dare consigli di coltivazione, organizzare corsi e laboratori, offrire servizi di progettazione di terrazzi e giardini, avviare azioni concrete di responsabilità ambientale, facendo attività di divulgazione della cultura del verde sul territorio.
Tutte queste caratteristiche dovranno essere segnalate dai Garden Center che intenderanno partecipare, compilando, entro il 15 ottobre 2020, un articolato questionario di 20 domande sia informative che di approfondimento, presente nel sito AICG.
Tra tutti i questionari inviati saranno selezionati tre Centri Giardinaggio che saranno visitati dalla Giuria di Gardenia, che avrà il compito di stabilire il vincitore di questa seconda edizione del Premio.
La prima edizione del premio, consegnato durante il convegno AICG di gennaio 2020 a Varese, è stata vinto da La Cooperativa Sociale il Germoglio (nella foto in alto) di Piacenza.
Il vincitore della seconda edizione sarà premiato, a gennaio 2021, durante il convegno annuale AICG.
Luglio 2020
Rispondi