Eventi e fiere
Orticola per 3 giorni verdi a Milano
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si terrà, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano la diciottesima edizione di Orticola, appuntamento ormai fisso per i milanesi amanti del verde e del giardino.
Sono 156 gli espositori in totale, di cui 100 sono vivaisti grandi e piccoli, nuovi e affermati, provenienti da ogni parte d’Italia e qualcuno anche dall’estero.
Quest’anno Orticola dedica una particolare attenzione al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare, arredare, animare ogni spazio verde.
Tre vivai storici e tre paesaggisti italiani mettono in scena tre piccoli giardini a tema. Si tratta di Nicolò Grassi e i vivai Oscar Tintori, che danno vita a il giardino degli agrumi con “La pergola degli Agrumi”; Umberto Pasti e i vivai Torsanlorenzo, che interpretano il Giardino Mediterraneo con “Botticelli spettinato” ed Elena Stevanato e i Vivai Nord, che hanno creato il Giardino all’Ombra con “Eclissi”.
Il filmato lo abbiamo realizzato durante l’edizione dello scorso anno di Orticola:
Da sempre impegnati nella ricerca di nuove varietà, nella conservazione e nella divulgazione di piante rare o nella coltivazione di piante per amatori, alcuni vivaisti di Orticola quest’anno diventano guide e suggeritori per il pubblico della mostra indicando come inventare nuove idee per piccoli spazi.
Undici vivaisti mostrano come posizionare in pieno sole aromatiche e lavande, o combinare tra loro all’ombra le felci e le hoste, o ancora accostare colorate peonie, petunie e rose, senza dimenticare le aromatiche e gli arbusti in modo da comporre, utilizzando le piante di loro produzione, un’aiuola che diventi spunto e ispirazione per giardini e terrazzi.
Un ruolo centrale in ogni Orticola è rappresentato dalla fontana dei Giardini Pubblici milanesi, che quest’anno, su progetto di Carlo Gabriele, architetto paesaggista, si trasforma con una moltitudine di vasi in terracotta sembrano galleggiare sull’acqua e realizzano una scenografia verde molto suggestiva.
Anche quest’anno Orticola organizza laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi” accanto alla grande magnolia, sia presso i vari espositori.
Nei tre giorni di Orticola si può partecipare, senza alcuna prenotazione, a 27 momenti di incontro, tra corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri per gli adulti e a 12 per i bambini, che sono ripetuti nel corso dei tre giorni oltre 40 volte per permettere a chiunque di intervenire.
Un’ultima sorpresa che vi segnaliamo è il costo del biglietto che, dopo 4 anni è aumentato da 8 a 9 euro.
Però, preregistrandosi online dal sito di Orticola si potrà anche quest’anno pagare l’accesso alla mostra 8 euro, usufruendo così di un euro di sconto.
Attenzione però, perché con l’accredito online vi verrà chiesto all’ingresso della mostra un documento di identità.
Maggio 2013
Rispondi