Storie e curiosità
Cucciolo di Gedy festeggia 50 anni
Indice
Lo scopino da bagno è sicuramente l’accessorio della casa costretto a svolgere il ruolo più ingrato ma indispensabile. Vogliamo pensare che sia per questo che, in quanto gesto di gratitudine, molti designers si sono cimentati nel tempo alla creazione di scopini dalle svariate originalità.
Uno tra gli scopini diventato icone nel suo ruolo è prodotto da Gedy, si chiama Cucciolo e fu progettato nel lontano 1974, 50 anni fa, da Makio Hasuike, architetto e designer giapponese che, nel 1968, all’età di 30 anni, approdò in Italia e intraprese un percorso straordinario diventando uno dei riferimenti del design milanese, fino ad ottenere nel 2016 il Compasso d’Oro alla Carriera, probabilmente il riconoscimento più ambito per un designer.
Lo scopino Cucciolo fu da subito un successo, tanto da entrare, già nel 1977, nella collezione permanente di design del MOMA di New York e successivamente alla Triennale di Milano.
Funzionalità ed estetica
Caratterizzato da una forma concava e inclinata, studiata per massimizzare funzionalità ed estetica, lo scopino Cucciolo di Gedy nella condizione di “riposo” chiude completamente il vano del portascopino che lo contiene, in modo da garantire il massimo livello di igiene e funzionalità.
A cinquant’anni dal suo debutto rivoluzionario, Cucciolo continua a incarnare un perfetto equilibrio tra forma e funzione, confermando la sua rilevanza nel panorama del design contemporaneo.
Cucciolo di Gedy ha trascorso cinque decenni come icona di innovazione, conquistando non solo gli spazi dei bagni domestici in tutto il mondo ma anche il cuore degli amanti del design.
Oggi, in un mondo in continua evoluzione, Cucciolo rimane un simbolo di design senza tempo. La sua capacità di coniugare estetica ed ergonomia ha ispirato e continuerà a ispirare le generazioni future di designer e appassionati.
Nel 2023, in occasione del 70° anniversario dell’azienda, Gedy ha voluto celebrarlo creando una rivisitazione dello storico Cucciolo in edizione limitata nell’unico colore bianco.
Qualche notizia su Gedy
Fondata nel 1953 da Luigi De Luca, Gedy è il punto di riferimento del design italiano per accessori e complementi d’arredo bagno.
La sua mission è risolvere le esigenze decorative e funzionali di ogni tipo di bagno, offrendo la migliore selezione di complementi dal design italiano, con un focus sull’innovazione, l’ampia gamma di prodotti e la competitività.
L’obiettivo dell’azienda è di confermarsi sempre più tra i leader mondiali nel settore, creando tendenze nel panorama dei complementi bagno e diffondendo il design italiano in tutto il mondo attraverso un approccio sostenibile.
Maggio 2024
Rispondi