Storie e curiosità
Il museo del legno di Cantù
Il Museo del Legno, ha sede nel Riva R1920 CENTRE, si trova a Cantù e sorge su quella che era originariamente una vecchia fabbrica che realizzava impiallacciature per mobili e di cui è stata mantenuta il più possibile la struttura originaria.
La visita al Museo è un vero e proprio viaggio nel tempo fino a scoprire l’essenza dell’homo faber e il sapere esperto dell’artigiano del legno. Il percorso inizia dal piano terra dove troviamo una interessantissima collezione di macchine e attrezzi per la lavorazione del legno, forse unica nel suo genere grazie ad un paziente lavoro di ricerca e restauro.
Oltre 500 pezzi testimoniano l’evoluzione del mestiere di artigiano mobiliere e il cammino dell’ingegno umano nella lavorazione del legno dal XVII secolo alla metà del XX.
Tra i pezzi unici della Collezione si può trovare un enorme carro destinato al trasporto del legname ed utilizzato anche per recapitare i blocchi di marmo dalle cave del lago maggiore al Duomo di Milano, un tornio a pedale della fine del 1700 perfettamente conservato e un centro di lavoro che racchiude in un un’unica struttura ben dieci utensili per la lavorazione del legno.
Al piano superiore continua l’esposizione di utensili e macchine storiche dell’artigianato del legno (pialle, trance, presse, torni, ma anche chiodi e utensili più umili) e, molto interessante, troviamo una sezione didattica dove il visitatore può toccare quasi con mano attraverso “spaccati” di mobili e “sezioni” di materiali in dimensione reale le varie fasi della lavorazione dei mobili, proprio come se si trovasse nella fabbrica.
Il Museo del Legno di Cantù è aperto tutti i giorni, anche il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
L’ingresso è libero.
Riva R1920 Centre
Via Borgognone, 12
22063 Cantù (CO)
Tel. 031.707.33.53
Cantù, cittadina situata in Brianza tra Milano e Como, è facilmente raggiungibile: per chi proviene da Milano è consigliabile prendere la statale n°35 (Milano-Como), uscita Lentate sul Seveso e seguire le indicazioni per Cantù. Per chi proviene dalla Svizzera: autostrada A8 uscita Fino Mornasco e seguire in direzione Cantù.
Gennaio 2007
Rispondi