Storie e curiosità
Le preziose ceramiche del museo della Scala di Milano
Indice
Il Museo del Teatro alla Scala di Milano fu ufficialmente aperto l’8 marzo del 1913 e, negli anni, si è arricchito di pezzi di straordinario valore e bellezza, tanto da diventare, sullo specifico tema del teatro, uno dei musei più ricchi e invidiati al mondo.
Data la sua fama è inutile presentare l’esposizioni di oggetti, gli straordinari costumi, le immagini, le riproduzioni e i plastici delle più incredibili scenografie, peraltro frutto della creatività tecnica e dell’operosità di artigiani di primaria eccellenza.
Tutto ciò è compreso nell’esposizione del Museo del Teatro alla Scala.
In questo nostro spazio vogliamo mettere in evidenza una particolare collezione presente nel Museo, quella delle ceramiche.
Le ceramiche della commedia dell’arte
170 pezzi di diverso pregio ma tutti aventi attinenza diretta con il teatro.
Quasi tutte provenienti dall’originaria collezione Sambon, le ceramiche esposte testimoniano la tradizione teatrale di una comunicazione artistica miniaturizzata.
Soggetto ispiratore dominante è la Commedia dell’Arte, con le maschere, i gruppi in movimento, oppure i suonatori raffigurati con la particolarità di strumenti popolari rari o di maschere lanciate nel ritmo della danza.
La produzione di porcellane dure in Europa nasce verso il 1710 in Sassonia, a imitazione della ceramica cinese e giapponese importata dalla Compagnia delle Indie.
Per chi ama la ceramica e la sua lavorazione una visita è assolutamente consigliata.
Informazioni utili
Museo Teatrale della Scala
- Largo Ghiringhelli, 1 – p.zza Scala – Milano
Aperto tutti i giorni
- Dal lunedì alla domenica
- Orario: dalle 9.30 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Giorni di chiusura
- 7 dicembre – 25 dicembre – 26 dicembre – 1° gennaio – Pasqua – 1° maggio -15 agosto
Giorni a orario ridotto
- 24 e 31 dicembre
- Orario: dalle 9.30 alle 15.00 (ultimo ingresso alle 14.30)
Prezzi biglietti
- Biglietto Open: 15,00 euro (valido per un ingresso in un giorno a proprio scelta, all’orario desiderato, evitando eventuali code)
- Biglietto Intero: 12,00 euro
- Biglietto ridotto: 8,00 euro (giovani sopra i 12 anni, Over 65, Possessori di un biglietto di Gallerie d’Italia, Amici di Brera)
- Biglietto gruppi: 8,00 euro per persona (minimo 15 partecipanti)
- Biglietto family: 18,00 euro (2 adulti + 1 o 2 bambini inferiori ai 12 anni)
- Ingresso gratuito: Under 12, Disabili, Guide, Soci ICOM, Militari in divisa, Abbonati Teatro alla Scala, Abbonamento Musei Lombardia
(i costi sono aggiornati fino al dicembre 2023)
Marzo 2023
Rispondi