Notizie
Un fiore per Papa Francesco
I ricercatori dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo (istituzione di rilievo a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca floricola), hanno dedicato una loro varietà di Elleboro a Papa Francesco.
Un fiore forte e umile, delicato e pervasivo.
L’Elleboro, conosciuto anche come Rosa di Natale, ha un significato particolare e perfettamente attinente alla missione che attente Papa Francesco.
L’Elleboro infatti significa liberazione: liberazione dal dolore, dall’angoscia e quindi rinascita.
Una suggestiva leggenda recita che l’Elleboro e stato chiamato Rosa di Natale perché portato come dono a Gesù Bambino da una pastorella tanto povera da non potersi permettere di regalare nulla di più.
L’Elleboro Papa Francesco, assieme a ruscus, garofani bianchi, rose candide, bocche di leone, le gialle e luminose ginestre, le mimose e i lilium, è stato utilizzato dai giardinieri del Vaticano e dai maestri del Sanremo Italian Style per realizzare composizioni e vestire l’altare e il baldacchino della Basilica di San Pietro durante la tradizionale solennità della veglia pasquale.
Un omaggio che la Camera di Commercio di Imperia e l’Azienda Speciale Riviera dei Fiori, ha riservato al nuovo Pontefice, Papa Jorge Mario Bergoglio, come augurio e come simbolo di vicinanza per vestire con i colori e il profumo dei fiori della riviera, il cammino alla guida della Chiesa nei primi giorni di pontificato.
“Essere presenti con i nostri fiori e il nome di Imperia alla solennità di Pasqua in un frangente storico come questo è motivo di gioia e soddisfazione – ha dichiarato Franco Amadeo, presidente della Camera di Commercio di Imperia -. Il nuovo Papa è chiamato a un compito straordinario, quello di ridare forza, fiducia, di rinvigorire la fede all’interno della Chiesa e del Mondo intero, nel suo ruolo di strumento di pace tra i popoli e speranza per i più deboli“.
Marzo 2013
Rispondi