Giardino
Per concimare attenzione al letame fresco
Per ciò che riguarda l’utilizzo del letame esistono pareri diversi e anche discordi; comunque, a nostro avviso, trattandosi di una sostanza naturale, va senz’altro considerato come qualche cosa di utile, a patto di conoscerne le norme fondamentali.
Il letame fresco può causare, nel terreno problemi analoghi a quelli posti dal compost fresco.
Solo con la decomposizione si arriva alla trasformazione del letame in humus.
Il letame fresco, ben sopportato dalle specie forti consumatrici di calcio, di fosforo e di tutti gli altri fondamentali elementi nutritivi, è tuttavia dannoso per la maggior parte delle piante, le quali necessitano di sostanze immediatamente utilizzabili.
Anche per alcuni tipi di terreno è bene non usare letame fresco (per esempio quelli molto compatti o argillosi) in quanto la limitata aerazione impedisce al letame di giungere a maturazione completa.
Tuttavia, in autunno tutte le controindicazioni nell’uso del letame fresco vengono a cadere. In questa stagione si possono conseguire ottimi risultati spargendo il letame sul terreno preventivamente smosso e coprendolo con uno strato di pacciamatura (preferibilmente paglia o erba).
Seguendo questa prassi, il letame avrà tutto il tempo di decomporsi naturalmente, liberando nel terreno le sostanze nutritive di cui è ricco, in vista della semina primaverile.
Rispondi