Eventi e fiere
Oricolario si presenta alla BIT
Domenica 21 febbraio è stato presentato alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Orticolario, la manifestazione dedicata all’eccellenza ortifloricola nata lo scorso anno con una prima edizione di grande successo.
Alla presenza di Achille Mojoli, assessore al turismo della provincia di Como; Andrea Bianchi, assessore al turismo di Cernobbio e Pietro Canali, direttore assessorato turismo provincia di Lecco, i responsabili di Orticolario hanno annunciato le date del 2010, dall’1 al 3 ottobre e la sede di svolgimento che, come per la prima edizione sarà il fantastico quartiere fieristico di Villa Erba a Cernobbio, in provincia di Como.
Orticolario è promosso dalla Società Ortofloricola Comense, con il supporto di Orticola di Lombardia e il sostegno di un gruppo di amici appassionati di giardinaggio e anche per questa seconda edizione ribadisce il suo ruolo non solo di mostra-mercato in cui poter apprezzare e acquistare quanto proposto dalle aziende espositrici, ma anche di riferimento culturale orientato a diffondere sensibilità e attenzione nei confronti del verde e della natura.
Per questo Orticolario affianca all’esposizione incontri, corsi e laboratori tematici.
Riassumendo: dall’1 al 3 ottobre 2010 i migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, accuratamente selezionati, presenteranno al pubblico di appassionati di giardinaggio il meglio delle loro produzioni tematiche proponendo varietà di piante ricercate e rare, ma anche più tradizionali: dalie, astri, salvie, ibischi, bulbi autunnali e rose.
Accanto alle piante e ai fiori i visitatori potranno trovare tutto ciò che attiene alla cura del verde e all’arredamento del giardino e del terrazzo.
In occasione di Orticolario i giardini di alcune ville del lago, di solito chiusi al pubblico, saranno aperti appositamente alle visite; saranno inoltre organizzati incontri e laboratori tematici all’interno dei padiglioni espositivi.
Febbraio 2010
Rispondi