Casa verde
Come essiccare le rose
Se avete delle rose in giardino, cosa che vi auguriamo e consigliamo per la loro nota bellezza, non lasciatele sfiorire inutilmente, una volta essiccate potranno essere utilizzate per lussuose decorazioni della casa o della tavola.
Un centro tavola di rose rosse il giorno di Natale o in qualsiasi altra ricorrenza, farà un grande effetto su tutti gli invitati.
Impariamo quindi come fare ad essiccare le rose mantenendo intatta la loro bellezza e i loro colori.
In primo luogo è bene farle seccare il più rapidamente possibile, quindi, una volta raccolte, dovete legare i gambi con del filo di ferro facendone un mazzo.
Appendete i mazzi così composti sopra una fonte di calore (una stufa o un termosifone) o comunque in un ambiente asciutto, avendo cura di appenderli con il fiore rivolto verso il basso (a testa in giù).
Nel giro di pochi giorni noterete le rose rimpicciolirsi e schiudersi leggermente fino a raggiungere la completa essiccazione.
Non appena le rose saranno completamente secche spruzzate sui petali della normale lacca per capelli e riponetele in un luogo buio e asciutto fino a che non deciderete di utilizzarle: in questo modo preserverete perfettamente il loro colore.
Le varietà più indicate per l’essiccazione sono gli ibridi di Tea, di Floribunda e le Vecchie Rose.
Scegliete sempre quelle con i colori più intensi come il rosso scarlatto e il giallo.
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
Rispondi