Come fare
Come sbloccare una cerniera zip
Indice
La cerniera lampo o comunemente chiamata zip dal nome Zipper Boot usato dalla BFGoodrich Company per le cerniere che per la prima volta nel 1923 applicò ad una propria linea di stivali, capita che si inceppi o che non scorra più come appena acquistata.
E’ bene intervenire subito, prima della rottura perché la sua sostituzione è un dei lavori più noiosi che si possa immaginare.
Dai metodi della nonna ai moderni lubrificanti
Quando una cerniera, sia essa in metallo o in plastica, comincia a denunciare l’età è bene, con una certa costanza passare su tutti i dentini un pezzo di sapone, la semplice cera di una candela oppure della paraffina.
Questi sono gli antichi metodi della nonna: se volete utilizzare un prodotto moderno che ha i vantaggi dell’efficacia e della semplicità d’uso, vi consigliamo un buon lubrificante spray.
Strofinando uno straccetto intriso di lubrificante sulla cerniera non solo si risolve il problema, ma la zip, così lubrificata, durerà sicuramente più a lungo senza creare fastidiosi problemi.
Chiudere le cerniere prima di fare il bucato
Un’altra accortezza da osservare per preservare le nostre cerniere consiste nel chiuderle sempre prima di fare il bucato; solo in questo modo si può evitare che il fermo si logori.
Sostituire la cerniera
In caso di necessaria sostituzione la procedura è la seguente: rimuovere la cerniera rotta scucendola delicatamente con delle forbici o con un apposito attrezzo chiamato “taglia asole“; immergere la cerniera nuova ben chiusa in acqua bollente per un’oretta; quando sarà ben asciutta stiratela senza passare con il ferro sui dentini.
Imbastire la cerniera nuova chiusa, quindi aprirla e finalmente cucirla a macchina con l’apposito piedino per cerniere.
Un vero lavoraccio.
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- STORIA DELLA CERNIERA LAMPO
- LA VITE BLOCCATA
- LA SERRATURA BLOCCATA
- LA PORTA CHE CIGOLA
- LUBRIFICARE LE RUOTE DEL CARRELLO
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi