Eventi e fiere
Sifuc? Assente!
È con vero dispiacere che dobbiamo registrare la fine, e questa volta si può presumere davvero definitiva, di Sifuc, il Salone della ferramenta, utensileria e colore che per più di trent’anni, biennalmente, si è tenuto alla Fiera d’Oltremare di Napoli.
La società Salerno Fiere ha indubbiamente ereditato un Salone ampiamente compromesso sia in termini di importanza che di immagine presso il mercato.
Nonostante questo si sono impegnati nella resurrezione di Sifuc, affiancandolo ad Edilmed, annunciandone la cadenza annuale (idea che ci parve da subito sciagurata) e spostando le tradizionali date autunnali a quelle comprese tra il 28 e il 30 maggio.
Ricordiamo che Sifuc era già negli anni passati una manifestazione fieristica in caduta libera: dopo i fasti degli anni ’80 e ’90, l’appuntamento napoletano nell’ultimo decennio è passato dai 300 espositori del 2004, ai 200 del 2006, ai 100 del 2008 e quest’anno, nel 2010, considerando che nel suo complesso, cioè Edilmed più Sifuc, sono presenti circa una settantina di stand, il comparto ferramenta, utensileria e colore si è ridotto a poche aziende.
Scorrendo l’elenco degli espositori fornitoci da Salerno Fiere facciamo fatica a superare le dieci aziende rappresentative del nostro mercato.
Anche per quanto riguarda il programma convegnistico, peraltro molto ricco rispetto alle dimensioni della manifestazione (5 convegni nella giornata di venerdì e 4 in quella di sabato), è, giustamente, completamente orientato alle problematiche del mercato dell’edilizia.
Insomma del Sifuc non troviamo traccia e di ciò dobbiamo rendere conto, pur se con dispiacere, ai nostri lettori.
Maggio 2010
Rispondi