logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine

I vasetti di vetro una volta svuotati dal loro contenuto originario (marmellata, maionese, miele o quant’altro) possono essere riutilizzati per svariate evenienze.

La più ovvia è quella di contenere le marmellate fatte in casa, ma sono ottimi anche per conservare il pane grattugiato, oppure per ospitare porzioni di zuppa da mettere nel congelatore (i contenitori in vetro possono tranquillamente andare nel forno a microonde).

Tutto molto semplice, ecologico ed economico, se non fosse per un ostacolo a volte molto fastidioso e a volte addirittura, apparentemente, insormontabile: stiamo parlando della rimozione della colla con cui sono appiccicate le etichette al vasetto.

Il filmato dell’eliminazione della colla dal vasetto

Per alcuni vasetti la rimozione dell’etichetta e della colla è molto semplice, basta un lavaggio in lavastoviglie e il problema è risolto.

Come risolvere i casi difficili

Purtroppo in molti casi non è così e quindi ci si avventura in mille metodi imparati dalla nonna o dall’amico/a che non sempre raggiungono il risultato desiderato: la perfetta pulizia del vasetto.

I metodi più diffusi comprendono l’utilizzo di alcool, normalmente poco efficace, acetone o trielina, oltre naturalmente ad un panno pulito e ad una buona dose di olio di gomito.

Non sempre è sufficiente, quindi si passa alle spugne abrasive e nei casi estremi alla lama di un coltello, usata dalla parte piatta.

Alla fine con grande pazienza e perseveranza con uno di questi metodi si raggiunge il risultato desiderato.

Una spruzzata di WD-40

Esiste però un modo semplice, veloce e sicuro che non tutti sanno e che prevede l’utilizzo del WD-40, quel liquido multifunzione che di solito usiamo per sbloccare le serrature, risolvere i cigolii delle cerniere e quant’altro.

Ebbene abbiamo scoperto che una spruzzata di WD-40 e una bella pulita con uno straccio pulito elimina radicalmente e in pochi secondi anche la colla più tenace dal nostro vasetto di vetro. Provare per credere.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"

7 risposte a “Come eliminare la colla dai vasetti di vetro”

  1. Avatar photo franco ha detto:

    buongiorno, dire solo che il Vs metodo funziona è riduttivo

  2. Avatar photo Roberta ha detto:

    Ho provato a spruzzare WD40 INCREDIBILE in pochi secondi tolta la colla.
    Grazie

  3. Avatar photo celestina ha detto:

    provo subito

  4. Avatar photo Cinzia Balboni ha detto:

    favoloso! grazie